COLORARE, ROBA DA…BAMBINI?

Abbiamo iniziato tutti all’asilo, con la maestra che distribuiva questi fogli con sopra disegni di grandi dimensioni che dovevamo colorare stando il più possibile all’interno dei bordi. Poi quei fogli li abbiamo trovati rilegati in libri di varie forme e dimensioni e coi i soggetti più disparati fino ad arrivare a quelli della Walt Disney, ma non solo, che spaziano dai disegni più semplici a quelli più complicati, nei quali troviamo anche adesivi, piccoli racconti e curiosità sui protagonisti del libro. Ma li troviamo sempre tra le letture dedicate ai più piccoli e nei negozi di giocattoli. Almeno fino a un pò di tempo fa, quando si è assistito alla diffusione di un diverso tipo di libretti da colorare il cui soggetto erano i mandala, disegni bellissimi e super particolareggiati, rivolti sempre ai bambini, utili per sviluppare e mantenere la concentrazione ma usando soggetti adatti anche ai più grandi.
Ci si è accorti quindi che questi disegni potevano essere rivolti anche agli adulti e so che esistono, nelle scuole dove si insegnano pratiche orientali e di meditazione, dei corsi dove si insegna a comporre i mandala, pratica che possiamo assimilare alla meditazione. Si è scoperta quindi una nuova tipologia di antistress che funziona con matite e pennarelli. Da qui ai libri da colorare per gli adulti il passo è stato breve e nell’ultimo anno ne sono usciti parecchi con i soggetti più disparati. La casa editrice L’Ippocampo è quella che ha la più ampia scelta di soggetti e i suoi sono veri e propri volumi con copertina rigida e pagine spesse, adatte sia alle matite che ai pennarelli, con brevi informazioni sul tema del volume e con i riferimenti agli autori dei vari disegni e inoltre ha creato un hashtag su Instagram, #artherapy, dove è possibile condividere le creazioni con gli altri utenti. Che c’entra tutto questo con me? Presto detto: adoro colorare! Non sono brava a disegnare ma con le matite me la cavo abbastanza bene. E sono stata ben contenta di questa novità, o moda, che ha preso piede. Io ho scelto il libro a tema gatti (animali meravigliosi) e il risultato lo vedete nelle immagini del post. Anche voi siete alle prese con matite e pennarelli?

Titolo:  Cat Therapy
ed. L’Ippocampo edizioni
sito: http://www.ippocampoedizioni.it
isbn: 9788867221448

4 commenti Aggiungi il tuo

  1. mchan84 ha detto:

    Li ho visti in libreria, ma costavano un occhio della testa ed i disegni non mi entusiasmavano più di tanto. Preferisco scaricarmi ciò che mi piace da internet 😉
    Mchan

    Liked by 1 persona

    1. Elena ha detto:

      Ottima idea. Io ne ho acquistato uno alla modica cifra di 5euro sui Mandala. Molto carino ma non sono convinta che mi rilassi. Mi diverte però.

      Liked by 2 people

      1. mchan84 ha detto:

        Ti consiglio di fare delle fotocopie, se puoi gratis, che i mandala si prestano a mille combinazioni di colori, così li sfrutti meglio. Io faccio sempre 3/4 copie delle immagini che stampo 😉
        Mchan

        Liked by 2 people

  2. Manuela ha detto:

    Ciao a tutti e grazie per i mi piace e i commenti. I mandala li ho presi per mio figlio, un paio di libretti di piccole dimensioni, non questi grandi e anche io li avevo fotocopiati. E quante stampe di super eroi e soggetti di cartoni animati quando era più piccolo!

    Liked by 1 persona

Rispondi

