Quale tra questi personaggi letterari avete odiato di più ?

il


Sicuramente sarà capitato anche a voi di detestare un personaggio, magari proprio il protagonista, del libro che state leggendo. Noi di Parole Infinite abbiamo provato a stilare una lista dei più detestabili, ed abbiamo deciso di fare un sondaggio tra i nostri lettori.   Quale tra questi avete odiato di più ?

E se il personaggio che proprio non sopportate non compare nella lista, non mancate di scriverci chi è. Aspettiamo i Vostri voti e i Vostri commenti per sapere perché vi sta così antipatico….

11 commenti Aggiungi il tuo

  1. Francesca ha detto:

    Finalmente ho dato una certa “ufficialità” al mio odio per Lucia Mondella 😀 sulle motivazioni, forse il carattere un tantino “forzato”, virtuoso ecc ecc (su cui ironizzò con intelligenza il Trio Lopez-Marchesini-Solenghi a suo tempo), ma più probabilmente è una scelta rafforzata dal non aver mai sopportato “I Promessi Sposi” in generale.

    Liked by 2 people

    1. Elena ha detto:

      E ufficializziamolo !!!!! 😉
      A proposito del Trio , hai letto l’articolo che scrisse la nostra Natalia, qualche tempo fa, proprio sui Promessi Sposi del Trio ? Lo trovi qui.

      Mi piace

      1. Francesca ha detto:

        Ah, non ho letto, ma visto l’argomento non posso che fare una visita 😀

        Liked by 1 persona

  2. The Butcher ha detto:

    Tra tutti i libri che ho letto i personaggi che ho odiato di più sono: Dolores Umbridge, Lucia Mondella, Bella Swan, Joeffrey Baratheon e Emma Bovary. In assoluto Lucia Mondella è uno di quei personaggi che non sono riuscito ad apprezzare. Un personaggio piatto che non evolve mai, che piange sempre e che, non so come, riesce a convertire un personaggio interessante come L’Innominato. Comunque sia non ho capito perché ci sia Gregor Samsa tra i personaggi più odiati. Io sinceramente ho provato pena per quello che ha passato.

    Liked by 1 persona

    1. Elena ha detto:

      Ma sai, ognuno di noi ci mette qualcosa di suo nei libri che legge, e ovviamente non tutti vediamo le stesse cose.
      Io per esempio ho una predilezione per i cattivi… tendo a cercare sempre le motivazioni che li portano ad essere malvagi e di solito dietro c’è sofferenza e solitudine.
      Altri per esempio odiano i lamentosi, gli indecisi, o i perfettini (devo dire che questi ultimi stanno antipatici pure a me!). Non siamo tutti uguali.
      Qui noi abbiamo stilato una lista per darvi ampia scelta…. non è certo detto che Samsa sia il più odiato, anzi, personalmente detesto i suoi genitori. Altri invece , proprio perché fa un po’ pena, non lo sopportano…

      Liked by 1 persona

  3. Elena ha detto:

    Ho votato Lucia Mondella …. chi non detesta quella “fessa” di Lucia Mondella? E Iago di Otello …. insopportabile !!! Devo dire però che il più delle volte io parteggio per i cattivi e i protagonisti perfettini e invincibili mi stanno un po’ sulle scatole……

    Mi piace

  4. kasabake ha detto:

    I nomi suggerito dalla lista li salvo più o meno tutti, perché il dolore anche fisico che la lettura delle loro azioni o dei semplici pensieri e parole mi procuravano erano comunqu esempre funzionali al testo, compresa l’unica Maria Vergine in terra, quasi feticcio della provvidenza che fu la Mondella, in un romanzo storico certo non trasgressivo e più che votato al cattolicesimo.
    Molti perosnaggi, inoltre, mi è sembrato anche un po’ troppo snob metterli in classifica e giustamente hanno preso un solo voto, perché è un po’ stupido avere in antipatia il protagonista di un romanzo solo perché si è provata antipatia per l’intero romanzo ed allora perché non essere sinceri e spostare l’oggetto del proprio disappunto sulla figura reale dell’autore?
    Allora si che ci sarebbe da ridere, perché di autori antipatici ce ne sono a bizzeffe!
    Alcuni eranod ei gra ndi che sino ingiogioniti (penso a Roth), altri sono miseramente collassati sui loro allori (le ultime cose di Moravia furono terribili…).
    Ho invece votato Mazzarò, perché il perosnaggio del Verga è simbolo di un tipo di umanità purtroppo reale, che esce dalle pagine del racconto e che incontriamo quotidianamante.
    A lui il disprezzo ed il mio odio.

    Liked by 2 people

    1. Elena ha detto:

      Penso che a volte conoscere troppo dell’autore renda meno godibile la lettura di un libro. Un po’ come per gli attori, ammiro quelli talentuosi ma riservati, perché meno si sa della loro vita privata, meno la loro “persona” oscurerà il “personaggio” interpretato. Idem per gli autori. A meno che non si tratti di classici, Shakespeare, Manzoni, Dante, dei quali abbiamo anche studiato le vicissitudini quotidiane a scuola … tendo a non curarmi degli autori moderni. La loro vita, il loro Ego, semplicemente non mi interessano. Preferisco concentrarmi sulle loro parole, stile e personaggi. E prendermi anche il tempo di odiarne qualcuno. 🙂

      Mi piace

  5. kasabake ha detto:

    Scusate gli errori di battitura… ho delle dita che sembrano “luganeghe” e prendo due tasti alla volta e poi la barra spaziatrice… beh, quella ogni tanto la colpisco, ogni tanto la salto!

    Liked by 1 persona

  6. Natalia ha detto:

    Lucia Mondella… Un personaggio con la stessa utilità di un soprammobile… Non potevo non votare per lei! Ho dato un voto anche a Heathcliff perché va bene essere romanticamente cattivi, ma perseverare è diabolico!

    Liked by 1 persona

  7. Manuela ha detto:

    Io ho votato Dolores Jane Umbridge, non la sopporto proprio con quell’aria da finta santarellina e la sopporto ancora meno quando usa i suoi metodi da insegnante despota degna del peggior collegio con cui ci spaventavano se non studiavamo! Gli altri personaggi confesso di conoscerli superficialmente quando non del tutto, ma spezzo una lancia a favore di Lucia. Lei è il mio personaggio preferito del romanzo, che a scuola non ci hanno obbligato a leggere (e forse qui sta il trucco) e che ho letto per conto mio durante le vacanze. Lucia rispecchia la figura femminile del tempo nel contesto di un romanzo scritto dal cattolicissimo Manzoni: è ovvio che non può comportarsi diversamente perchè è cosi che ci si aspettava.

    Mi piace

Rispondi

