Amore Amore – Dan Rhodes

Inanellare tre libri assolutamente pessimi uno in fila all’altro non è da tutti, concedetemelo. Questi due mesi hanno segnato un record personale, mai mi era capitato di sbagliare tre letture consecutivamente. Della prima vi ho già parlato, il libricino di Hornby del mio ultimo articolo, che chiamarlo romanzo è un’offesa per il genere. Del secondo non intendo scriverne, se non queste due righe per consigliarvi di evitarlo: Un lieve profumo di limone di Rachel Joyce. Il terzo è il soggetto di questo mio articolo, Amore Amore di Dan Rhodes.

Amore Amore è una raccolta di cento uno storie apparentemente (non mi sono messa a contarle) composte da cento uno parole.
Ma se si vuole scrivere ben 101 varianti di una stessa storia, il rischio è che soltanto una o due di queste si distingua per originalità, sarcasmo o cinismo, e che il resto diventi ripetitivo.

La copertina alla Tim Burton, qualche “conoscente” su Anobii che ne ha scritto un gran bene (il resto sono stroncature, ma le ho lette dopo), l’illusione di trovare del buon cinico, crudele e disilluso humor inglese, ed ecco che mi sono fatta trarre in inganno per l’ennesima volta.
Forse non sono più così in sintonia con il British Humor come pensavo? Però continuo a sbellicarmi dalle risate guardando i Monty Python. No!
Forse il problema sta nell’averlo letto in Italiano. Tradotto non rende. Mi sto auto convincendo.
Resta il fatto che lette così queste 101 storielle sono totalmente prive di verve e molto deprimenti. E per lo più leggermente misogine, il che ovviamente ha contribuito a non rendermi ben disposta nei confronti dell’autore.

Rattristata dall’ennesima scelta sbagliata ho deciso di scoprire cosa ne pensassero gli altri lettori di questo libro, prima opera strampalata di Dan Rhodes, autore da molti considerato la promessa della letteratura inglese.
Ed ecco, nel mondo anglosassone, una profusione di recensioni positive.
Ed ecco, in Italia, una moltitudine di recensioni negative.
Ma vuoi dire che è davvero la lingua ? Ok, darò ancora una chance a questo libricino. Lo leggerò in inglese e ovviamente vi farò sapere se il mio giudizio, per ora negativo, è cambiato.
Al momento posso solo dirvi che queste storielle sono 101 esercizi di scrittura fine a se stessi.

Formato: Formato Kindle
Dimensioni file: 274 KB
Editore: Newton Compton Editori
Lingua: Italiano
ASIN: B006IEQOH0

2 thoughts on “Amore Amore – Dan Rhodes

Rispondi

