Sondaggio: Libri, prestarli o non prestarli, questo è il problema !

il

I libri si offendono quando vengono dati in prestito, per questo spesso non ritornano – Oskar Kokoschka.

Voi prestate i vostri libri ?
Personalmente ritengo che i miei libri siano tristi se lasciati lì per anni a prender polvere in libreria, e col tempo ho selezionato le persone alle quali so di poter prestare un libro avendo la certezza che tornerà nello stesso stato di quando gliel’ho prestato. Ho preso anche tante fregature in passato. Ma ora so come dire di no e a chi.

Viceversa fatico molto a leggere i libri che mi prestano, di solito rifiuto la gentile offerta. Non leggo quasi mai i libri che mi regalano (tranne in rari casi dove chi fa l’acquisto, lo fa pensando davvero a me). Libri usati, no grazie.

E se per caso vi dovessi mai prestare un libro, e  me lo restituite con le orecchie alle pagine… beh … Voi NON lo fate, ok ? 😛

17 commenti Aggiungi il tuo

  1. luna ha detto:

    Non riesco a prestarli a nessuno… È più forte di me!
    Luna

    Mi piace

  2. BlogPeloso ha detto:

    le orecchie noooooo eheheh :D. Anche io impresto solo a chi li sa “rispettare” come me… ciaomiao

    Mi piace

  3. Manuela ha detto:

    Perchè le orecchie? Ci sono tanti segnalibri cosi belli, talvolta anche gratuiti, praticamente ovunque. Anche io presto a persone fidate.

    Mi piace

  4. Antonio ha detto:

    Ciao a tutte,
    Io non riesco a prestarli a nessuno. Neanche mi sfiora l’idea.
    Dottore è grave? 😉

    Mi piace

    1. Elena ha detto:

      E qui scatta l’annosa diatriba tra Libromani e Librofili …. io Libromane (decisamente), e anche Tu. Sì, dottore è Grave !! 😛 😀 Ci manderanno tutti a Shutter Island!!
      Quando li acquisto sto attenta anche alla rilegatura. Sono stata in grado di chiedere al commesso di prendermi un libro dal magazzino, perchè le copie esposte (e credimi, erano decine) avevano tutte un difetto secondo me (impercettibile). Ma sì, l’anomalia è che li presto, ma solo a persone FIDATISSIME.

      Mi piace

  5. Angiolina ha detto:

    Li presto se mi fido. Mi piace molto regalarli e adoro quando mi vengono regalati. Viva i libri! 🙂

    Mi piace

    1. Elena ha detto:

      E io adoro prestarteli e regalarteli … e anche quando me li regali tu (insieme ad altre colleghe di Blog), perchè voi sapete … 😛

      Mi piace

  6. Angiolina ha detto:

    L’ultima volta che siamo andate a comprare un libro insieme hai dovuto sfogliarli tutti per assicurarti che non ci fossero problemi di rilegatura! Per questo mi piaci così tanto! 🙂

    Liked by 1 persona

    1. Elena ha detto:

      Bazinga ! 🙂

      Mi piace

      1. Natalia ha detto:

        Bazinga?!

        Mi piace

  7. Natalia ha detto:

    Io adoro condividere i miei libri, li prendo in prestito (grazie Ele!), vado in biblioteca e mi affascina il bookcrossing. Tutto purchè si legga!

    Mi piace

  8. annarenzo ha detto:

    Non li presto quasi mai! Dopo averne dovuti dare per dispersi diversi in passato ho detto basta! Però anche a me piace un sacco regalarli, scegliere il libro giusto per la persona. Secondo me è uno dei regali più belli che si possa fare/ricevere!

    Mi piace

  9. Antonella ha detto:

    A me piace tantissimo regalarli e riceverli, ma sono affetta anche io da POSSESSIVITA’ E GELOSIA IRREVERSIBILE per i libri: li ho prestati poche volte in vita mia… e non sempre li ho potuti riabbracciare 😛 La mia patologia è talmente “invadente” da non rendermi capace neanche di leggere i libri prestati. Non riesco a godermi la lettura se il libro non è mio, non sono io la prima ad aprirlo, a sfogliarlo…E ammetto che anche io in libreria passo in rassegna tutte le copie disponibili del libro che mi interessa, fino a quando non trovo la “copia perfetta”!! Ok Ok, sono gravissima lo so…Antonio ed Elena, vi aspetto in clinica 😀

    Mi piace

  10. liveeread ha detto:

    No, e quando l’ho fatto mi sono tornati indietro (quelli che mi sono tornati indietro, sottolineamo…!!!!!) sottolineati, con le orecchiette… li ho dovuti ricomprare! Da allora, mai più!

    Mi piace

  11. Dopo alcune brutte esperienze passate (libri tornati indietro con copertine tutte stropicciate e pagine piegate) cerco di non prestarli più a nessuno! Sono gelosissssssima dei miei libri…ecco! 🙂

    Mi piace

  12. Gioacchina ha detto:

    toglietemi tutto ma non i miei libri. Se proprio una mia amica si è innamorata lo compro e glielo regalo!!!

    Mi piace

  13. mchan84 ha detto:

    Dopo varie esperienze negative (orecchie, copertine usurate, in ostaggio per mesi, se non anni) ora li presto solamente ai familiari. E tolgo la copertina, così mi ricordo anche quale libro ho prestato.
    Per quanto riguarda il regalarli: è capitato raramente e solo quando la persona ne aveva manifestata un’attrazione.
    A me, invece, ne regalano sempre parecchi, ma solo perché non mancano mai nelle mie liste 😛
    Mchan

    Liked by 1 persona

Rispondi

