Sondaggio: Libri, prestarli o non prestarli, questo è il problema !

I libri si offendono quando vengono dati in prestito, per questo spesso non ritornano – Oskar Kokoschka.

Voi prestate i vostri libri ?
Personalmente ritengo che i miei libri siano tristi se lasciati lì per anni a prender polvere in libreria, e col tempo ho selezionato le persone alle quali so di poter prestare un libro avendo la certezza che tornerà nello stesso stato di quando gliel’ho prestato. Ho preso anche tante fregature in passato. Ma ora so come dire di no e a chi.

Viceversa fatico molto a leggere i libri che mi prestano, di solito rifiuto la gentile offerta. Non leggo quasi mai i libri che mi regalano (tranne in rari casi dove chi fa l’acquisto, lo fa pensando davvero a me). Libri usati, no grazie.

E se per caso vi dovessi mai prestare un libro, e  me lo restituite con le orecchie alle pagine… beh … Voi NON lo fate, ok ? 😛

Annunci

17 risposte a "Sondaggio: Libri, prestarli o non prestarli, questo è il problema !"

  1. Perchè le orecchie? Ci sono tanti segnalibri cosi belli, talvolta anche gratuiti, praticamente ovunque. Anche io presto a persone fidate.

    Mi piace

    1. E qui scatta l’annosa diatriba tra Libromani e Librofili …. io Libromane (decisamente), e anche Tu. Sì, dottore è Grave !! 😛 😀 Ci manderanno tutti a Shutter Island!!
      Quando li acquisto sto attenta anche alla rilegatura. Sono stata in grado di chiedere al commesso di prendermi un libro dal magazzino, perchè le copie esposte (e credimi, erano decine) avevano tutte un difetto secondo me (impercettibile). Ma sì, l’anomalia è che li presto, ma solo a persone FIDATISSIME.

      Mi piace

  2. L’ultima volta che siamo andate a comprare un libro insieme hai dovuto sfogliarli tutti per assicurarti che non ci fossero problemi di rilegatura! Per questo mi piaci così tanto! 🙂

    Piace a 1 persona

  3. Non li presto quasi mai! Dopo averne dovuti dare per dispersi diversi in passato ho detto basta! Però anche a me piace un sacco regalarli, scegliere il libro giusto per la persona. Secondo me è uno dei regali più belli che si possa fare/ricevere!

    Mi piace

  4. A me piace tantissimo regalarli e riceverli, ma sono affetta anche io da POSSESSIVITA’ E GELOSIA IRREVERSIBILE per i libri: li ho prestati poche volte in vita mia… e non sempre li ho potuti riabbracciare 😛 La mia patologia è talmente “invadente” da non rendermi capace neanche di leggere i libri prestati. Non riesco a godermi la lettura se il libro non è mio, non sono io la prima ad aprirlo, a sfogliarlo…E ammetto che anche io in libreria passo in rassegna tutte le copie disponibili del libro che mi interessa, fino a quando non trovo la “copia perfetta”!! Ok Ok, sono gravissima lo so…Antonio ed Elena, vi aspetto in clinica 😀

    Mi piace

  5. No, e quando l’ho fatto mi sono tornati indietro (quelli che mi sono tornati indietro, sottolineamo…!!!!!) sottolineati, con le orecchiette… li ho dovuti ricomprare! Da allora, mai più!

    Mi piace

  6. Dopo varie esperienze negative (orecchie, copertine usurate, in ostaggio per mesi, se non anni) ora li presto solamente ai familiari. E tolgo la copertina, così mi ricordo anche quale libro ho prestato.
    Per quanto riguarda il regalarli: è capitato raramente e solo quando la persona ne aveva manifestata un’attrazione.
    A me, invece, ne regalano sempre parecchi, ma solo perché non mancano mai nelle mie liste 😛
    Mchan

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...