L’amore che ti sceglie – Patrizia Cadau

Il titolo e le prime pagine di questo romanzo mi avevano ben disposta e fatto pensare alla “Lettera ad un bambino mai nato” di Oriana Fallaci.

Ho letto questo libro in poco tempo, mi aveva davvero attratta la storia di questa donna che sceglie comunque di dare la vita alla sua bambina e che non si arrende a dispetto di tutto e tutti.

Ma è una storia amara, a tratti molto cruda. E quando la protagonista si riunisce al padre di sua figlia, ecco che la vita porta altro dolore che nasce da una situazione complicata e che viene alimentato dal pregiudizio e dal perbenismo di quanti circondano la neo-riunita coppia.

I temi trattati in questo libro sono molto forti: la maternità vissuta nella difficoltà e la violenza familiare, nella nostra epoca una realtà quotidiana ormai. E nella realtà le donne come la protagonista o trovano il coraggio di mollare e mettere dei muri con chi le perseguita (finendo in troppi casi negli annunci mortuari) o si “immolano” (e anche qui talvolta finiscono tra gli annunci mortuari) come fa la sua protagonista. Si immolano nel nome di questo “amore”che le sceglie, riprendendo il titolo e il frasario del libro, anche se poi non le rende felici. Il finale chiude il libro in maniera troppo veloce però, lo “tronca”quasi e mi è rimasto l’interrogativo sul “dopo” di questa donna.

E questo interrogativo non è l’unico: il libro fa pensare e molto. Per esempio, mi viene da chiedermi come mai la presenza della bambina, non spinga questa donna e togliersi da quella situazione, a creare per la bambina un clima sereno in cui possa crescere. O ancora, cosa induce questa donna a voler proseguire un’unione per nulla felice? Domande probabilmente troppo semplicistiche le mie.

Nessuno può sapere le dinamiche e cosa ci sia nella coppia. E finché si è dentro, tante cose non si vedono o non si vogliono vedere. E’ un esordio molto forte quello di Patriza Cadau, che ha scelto un tema cosi attuale, che fa sempre discutere e suscita molto scalpore.

Libro in Autopubblicazione – Self Publishing
Pp 136
Isbn 9788891032959
http://patriziacadau.blogspot.it


Le Blogger di Parole Infinite ringraziano tutti gli autori che inviano il loro materiale per un parere.
Compatibilmente con il tempo a nostra disposizione siamo in grado di assicurarvi che leggeremo tutte le vostre opere. Ciò che invece non possiamo assolutamente assicurarvi è un articolo sul Blog,  il ns contributo non e’ legato ad alcun compenso e ci sentiamo libere di scrivere solo di cio’ che ci emoziona.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...