Geronimo Stilton

Quando è nato Gabriele, ho letto e sentito da più fonti che dare in mano ai bambini fin da subito libri adatti alla loro età ne avrebbe fatto ragazzi e poi adulti inclini alla lettura. Certo, è l’ambiente in cui crescono e il carattere stesso dei ragazzi che influiscono poi alla fine, ma uno ci prova e i libri per bambini e ragazzi sono davvero bellissimi e ce ne sono di tutti i tipi e generi.

Fortunatamente Gabriele ha apprezzato fin da subito i libretti morbidi e colorati che gli ho messo in mano da neonato e siamo poi passati per i libri leggi-e-tocca (grande invenzione!!) per approdare infine a quello che secondo me invoglia moltissimo i bambini a leggere: Geronimo Stilton!

Geronimo Stilton è un topo, giornalista, scrittore ed editore, che ha scritto i suoi libri basandosi sulle numerosissime e incredibili avventure da lui vissute. Le storie ad un adulto potrebbero sembrare a volte un po’ povere di contenuto ma la grafica con cui sono stampati i libri è assolutamente grandiosa e accattivante.Le storie di Geronimo Stilton sono autoconclusive e le pagine dei libri sono stampate in caratteri grandi, talvolta le si trova compilate per metà per lasciare posto a stupendi e dettagliatissimi disegni(davvero molto accurati nella ‘collana’ dei viaggi nel Regno della Fantasia) e le parole sono scritte con colori e stili diversi.

I libri di Geronimo Stilton sono tantissimi e ultimamente sono stati diversificati per argomento: storie da ridere, storie del terrore, storie avventurose, la serie del Regno della Fantasia e i classici. Segnalo per il Regno della Fantasia la presenza di varie puzze e profumi disseminati qua e là nel libro.

E’ stata inoltre creata una ‘collana’ di storie dedicate alle bambine, scritte da Tea Stilton, graziosa e sportivissima sorella di Geronimo da lui assunta come fotografa del giornale. Sui canali Rai va in onda la serie animata: i colori sono puliti, vivaci e incisi e le storie sono interessanti. Infine, segnalo la pubblicazione del giornale di Geronimo Stilton, creato sullo stile di Focus Junior, rivolto ai bambini più grandi – 8/11 anni – e tutta una serie di gadget che vanno dal puzzle al memory, passando per la cancelleria per la scuola, i videogiochi , i giochi da tavolo e le edizioni a fumetti.

Insomma di tutto e di più!

Ed.Piemme

Sito http://www.geronimostilton.com

Fascia d’età 5-11 anni

4 pensieri su “Geronimo Stilton

  1. Grazie Manu,
    adattissimi come regalo di Natale (dato il periodo). In effetti cercando un pensierino per Gabry mi sono soffermata anche sui libri dedicati al topino giornalista e devo dire che sono moltissimi e coloratissimi.

    "Mi piace"

    1. Bè, con Geronimo Gabri lo fai contento: è il suo preferito! 🙂
      Pensa che verso la fine della seconda, Gabri e un gruppetto di suoi compagni si portavano ciascuno il proprio libro di Geronimo da leggere in classe nei momenti di lettura.

      "Mi piace"

  2. :

    senza offesa, Geronimo lo odio proprio, lo trovo banale e stereotipato, mi dispiace 😦 inoltre anche l’umorismo mi sembra tirato per i capelli ed escatologico. con tante cose belle perché rovinarsi il piacere della lettura con dei libri dalla scrittura semplicistica e delle trame da ossobuco? mi dispiace, ma se non fosse stato per le mie prof delle superiori, per colpa di Geronimo (mi vergogno, ma io e i miei compagni l’abbiamo letto fino alla seconda media) avrei abbandonato il piacere della lettura. mi dispiace essere così diretta, ma sentivo di fare questo sfogo indirizzato a questi libri a mio avviso banali e buonisti.

    "Mi piace"

  3. Ciao Furetto, intanto grazie per il tuo post. Tranquilla, hai espresso la tua opinione ci mancherebbe. Ma non sei la sola, a molti Geronimo non piace.
    Ha avuto tanto successo grazie al merchandising e i tour in carne e ‘pelliccia’ che ha fatto qui e la, nonchè ai passaggi televisivi.Ma i suoi libri devono poi essere affiancati agli altri, quelli ‘normali’, in modo da diversificare le letture del bambino e fare che si appassioni anche ad altro.Ciao e buona serata!

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.