Reiki: gli insegnamenti originali di Takata – Fran Brown

Circa un anno e mezzo fa, dietro consiglio di un carissimo amico, ho frequentato un seminario di attivazione a Primo Livello Reiki.

Il Reiki è una tecnica giapponese che opera attraverso l’uso dell’energia universale e divina, mediante l’appoggio delle mani sul proprio corpo o su quello del ricevente e da grande benessere e serenità.

Senza Hawaio Takata, il Reiki sarebbe rimasto in Giappone, com’era (e talvolta come ancora oggi è) d’uso per tutto ciò che è giapponese e noi non ne saremmo mai venuti a conoscenza. Il che sarebbe stato proprio un vero peccato, aggiungo.

Hawaio Takata, nata alle Hawaii a inizio secolo scorso da genitori giapponesi, lavoranti nelle piantagioni della canna da zucchero, sperimentò su di se i benefici e gli effetti del Reiki e ne fu talmente colpita e affascinata che volle assolutamente essere attivata a Primo Livello, per continuare a trarne beneficio attraverso gli auto-trattamenti. Successivamente iniziò ad usarlo anche sugli altri e decise poi di proseguire nel percorso Reiki prendendo le altre attivazioni fino a conseguire il ‘titolo’ di Gran Maestra Reiki.

Fran Brown, l’autrice, è una master Reiki, attivata proprio da Hawaio Takata e questo libro altro non è che la stesura degli appunti che ha preso durante i seminari tenuti da Takata a cui ha preso parte.

Nel libro trovate anche gli episodi più significativi della vita di Takata, che attraverso il suo operato ha contribuito a diffondere il Reiki prima negli Stati Uniti e poi da li nel mondo e che con i suoi trattamenti ha aiutato moltissime persone.

La storia di Hawaio Takata si trova in maniera molto diffusa anche in rete, ma personalmente ritengo questo libro molto più affascinante e coinvolgente, anche perché è scritto da una persona che le è stata accanto per moltissimo tempo.

Piccola nota finale: questo libro, di dimensioni contenute e di facile lettura, viene caldamente consigliato nei seminari Reiki, in special modo in quello di Primo Livello e lo trovate nelle librerie esoteriche e on line: nella grande distribuzione è di difficile reperibilità.

Ed. Amrita
Pagine 200

4 pensieri su “Reiki: gli insegnamenti originali di Takata – Fran Brown

  1. Grazie Manuela per questa tua recensione che davvero mette in risalto l’importanza di questo piccolo libretto ma che in realtà è uno dei libri più grandi e profondi che il mondo della spiritualità Reiki ha come bagaglio!
    Un percorso profondo davvero che ti porta nelle radici del tuo Essere e questo libro, con una straordinaria semplicità, te lo mostra, dandoti come esempio una delle persone più illuminate che siano nate su questa terra.

    "Mi piace"

    1. Grazie a te Francesco, per le belle parole.Hai ragione: è la semplicità la caratteristica principale di questo libro. E proprio per questo è alla portata di tutti.

      "Mi piace"

  2. Devo ammettere la mia totale ignoranza in materia. Avendo però la fortuna di conoscere personalmente Manuela e Francesco, e conoscendo il loro entusiasmo per il Reiki, ho letto davvero con piacere questa recensione. Grazie !

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.