I PROMESSI SPOSI – il Trio

Il 6 maggio è stata celebrata la giornata mondiale della risata.
E’ passata un po’ in sordina (o io non ho avuto modo di verificare la notizia…!) e mi dispiace aver mancato l’appuntamento. Ma poco male… Una bella risata è possibile in qualsiasi momento, no? Fa bene alla salute e allo spirito.

A tal proposito, anche se in ritardo, ho ritenuto opportuno festeggiarla a modo mio rispolverando uno dei grandi classici della storia: I promessi Sposi.

Qualcuno starà storcendo il naso…! Evidentemente la storia non ha in sé nulla di esilarante, ma per chi ricorda con nostalgia gli anni ’90 non potrà sfuggire l’accostamento quasi obbligato con il mitico Trio, Solenghi, Marchesini e Lopez.

Ho deciso che acquisterò i due dvd con libro (anche se su youtube sono disponibili i singoli episodi) per assaporare nuovamente la mini-serie che all’epoca ha avuto grande seguito. Durante la programmazione avevo solo 8 anni e credo sia stato il primo approccio con la grande opera. Rivedendo la parodia mi stupisco ancora di quanto possa essere divertente e quanto diversa da alcuni tipi di comicità attuale che puntano maggiormente alla battuta a tutti i costi, anche a scapito del buon gusto. La definirei quasi una comicità ‘ingenua’, ma in senso positivo. Ingenua e geniale.

I Bravi ritratti come Stanlio e Ollio, Don Abbondio che viene nutrito dalla perpetua come fosse un cane, la monaca di Monza con i baffi, la voce narrante che interviene fisicamente nella storia e che interagisce con i personaggi, la scena di Bella Figheira con Don Rodrigo che scimmiotta lo stile delle soap. Davvero esilarante!
Se non l’avete mai visto, vi invito a farlo e se sulla scia dei Promessi Sposi vi va di scoprire qualcosa di alternativo, vi consiglio di dare un’occhiata anche agli Oblivion, che sono riusciti a condensare la storia in soli 10 minuti in un modo davvero originale.

Buone risate a tutti!

Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Numero pagine 120
ISBN 9788817054614
Collana Senzafiltro

http://www.oblivion.it/

7 commenti Aggiungi il tuo

  1. Manuela ha detto:

    Adoro il Trio e ho adorato moltissimo questa trasposizione dei Promessi Sposi.
    ‘Ciao! Sono Bella Figheira!’è stato un pò il mantra in compagnia quando è uscita la mini serie. Esilarante per me è stata la scena del lancio del riso. Piccola nota per noi fan jacksoniani: il finale sulle note di ‘We are the world’ che accompagna la carrellata dei personaggi della storia. Da vedere e rivedere assolutamente!

    Mi piace

  2. Elena ha detto:

    Ciao sono bella Figheira… Griso vuoi bere qualcosa, coraggio Griso bevi qualcosa, vuoi bere qualcosa? Ciao Sono bella Figheira.

    Don Rodrigo Conte di Fuentes Mendoza de Peria duca di terranova Juan Fernando Gonzales Contestabile De Castilia!

    Mi piace

  3. Antonella ha detto:

    Ricordo che fu un evento, a scuola tutti lo vedevamo e poi recitavamo le battute a memoria. Un bel pezzo di tv 😀

    Liked by 1 persona

  4. Natalia ha detto:

    ahahahahah!!! Non posso farci niente, in alcune scene dal ridere mi vengono addirittura le lacrime (anche in quella del riso)! Grazie per la condivisione del video 😀 Sabato vado a comprare tutto!

    Mi piace

  5. Elena ha detto:

    il mio timore è che rivedendolo adesso, a distanza di così tanto tempo non sia più così divertente.
    All’epoca non mi ero persa una puntata e le avevo pure tutte registrate su videocassetta (grazie Manu 😉 )

    Mi piace

  6. mchan84 ha detto:

    Bei ricordi! Ho consumato la videocassetta a furia di guardarla. Ed è così che ho imparato la storia de I Promessi Sposi… Quella sì che era bella televisione: intrattenimento e cultura insieme.
    Mchan

    Liked by 1 persona

    1. Natalia ha detto:

      Condivido! Presa dalla nostalgia, di recente ho comprato i due cd e ho fatto una bella full immersion nella loro comicità senza tempo…!

      Liked by 1 persona

Rispondi

