Vaniglia – Lorenzo Marini

Per la mia terza recensione voglio parlarvi di uno dei miei libri preferiti.

Sono venuta a conoscenza della sua esistenza tramite un manifesto pubblicitario, uno di quelli che si vedono appesi sui muri dei palazzi. All’epoca in cui è uscito, anno 1998, era inusuale veder pubblicizzato un libro in questo modo.

Successivamente ho capito perchè.

Lorenzo Marini, che ha studiato da architetto, è un noto e premiato art director che ha lavorato per le più note agenzie di pubblicità prima di aprirne una tutta sua. Ha fatto quindi della sua creatività il suo lavoro e un giorno ha avuto un’idea (che per me è stata geniale nonché un’autentica sorpresa) per scrivere il suo primo romanzo.

“Vaniglia”è una storia d’amore come tante, che inizia, si evolve e poi imbocca direzioni che non ci si aspetterebbe. Ma è il modo in cui questa storia è raccontata che rende tutto cosi ‘magico’e particolare. Il libro è scritto come una sceneggiatura, quindi con frasi spesso corte, molti dialoghi, descrizioni dei luoghi dove i personaggi interagiscono e anche del loro abbigliamento. Ma la poesia, la dolcezza, il romanticismo e la passione (e non solo) con cui Marini dipana la storia smussano moltissimo il lato a volte arido proprio di una sceneggiatura.

Per rendere la sua idea al meglio, l’autore ha pensato di allegare al libro un cd contenente 16 brani che vanno ascoltati come una colonna sonora quando nel libro ne trovate l’indicazione.  Amo moltissimo questo libro e l’ho regalato e consigliato a tante persone.

Per salutarvi, vi lascio con il dialogo dei due protagonisti che trovate scritto sul retro del libro, al posto della trama:

“ –     Cos’è un lago, Maurice?

  • E’ un fiume che si è addormentato e ha sognato di diventare mare.
  • E perché non ci è riuscito?
  • Non tutti i sogni durano abbastanza a lungo, Vaniglia.  ”

Casa Editrice: LUPETTI
pp. 324
ISBN: 9788883910999

Qui sotto i link al blog di Lorenzo Marini e alla sua pagina Facebook:

Il diario di Lorenzo Marini

Lorenzo Marini facebook page

13 commenti Aggiungi il tuo

  1. Elena ha detto:

    Faccio parte di quella schiera di privilegiati che ha ricevuto in regalo da Manuela questo libro e devo dire che è stata una sorpresa inaspettata e piacevolissima. Un libro particolare. La storia scorre fluida benchè sembri una sceneggiatura, anche grazie all’aiuto dell’accomagnamento musicale. Lo consiglio anche a chi come me non ama particolarmente le storie d’amore… questo è davvero originale !!

    Mi piace

  2. Ilaria battisti ha detto:

    Vorrei tanto avere il cd allegato al libro vaniglia.
    Non riesco a trovarlo . Mi sapete aiutare?
    Non sono l’unica che lo cerca.
    Grazie
    Ilaria

    Mi piace

    1. Elena ha detto:

      ciao Ilaria,
      al libro non era allegato il CD ? Peccato!

      Mi piace

      1. Manuela ha detto:

        Mi sembra strano che il cd non fosse allegato al libro: e’ la sua particolarita’! Domanda: ma il libro ce l’hai?

        Mi piace

    2. tania ha detto:

      anche io ho il libro ma ho perso purtroppo il cd…. qualcuno me lo puo fare avere per favore?

      Mi piace

      1. Elena ha detto:

        Mi spiace che tu abbia perso il cd, ma noi non siamo in nessun modo affiliate all’editore o all’autore e non sappiamo come aiutarti. Ti suggerisco di provare a contattare direttamente loro, magari attraverso la pagina facebook.

        Mi piace

    3. Daniele ha detto:

      Sono capitato in questo sito quasi per caso e leggendo la tua richiesta non potevo non aiutarti. Ho una decina di canzoni del cd di vaniglia dato che qualche tempo fa me le inviarono. Se mi dai l’indirizzo mail te le giro. Ciaooo

      Mi piace

      1. Ilaria ha detto:

        ———–
        Che fantastico regalo leggere il tuo messaggio ! Grazie Daniele !


        Ragazzi mi dispiace, capisco perfettamente quanto desideriate il CD con la musiche di Vaniglia, ma spero capiate anche che non posso permettere che questo Blog, che è nato per condividere le sensazioni donateci dalla lettura e dalla visione di film, diventi una piazza di scambio per mp3 e files coperti da copyright.
        Pertanto mi sono vista costretta a modificare il Vs messaggio.
        Nulla vieta che possiate contattarvi in privato in altro modo, ma per favore, non su questo Blog.

        Grazie,
        Elena

        Mi piace

      2. ilaria battisti ha detto:

        come posso contattare in privato daniele che scrisse qui il 29.03.2013?

        Mi piace

      3. Daniele ha detto:

        Mi scuso se con le mie righe di qualche mese fa sono andato oltre a quello che era un bellissimo forum su un’altrettanto splendido libro. Non volevo in alcun modo rovinare o andare al di fuori di quello che è per molti una chat dove discutere e rendere omaggio a questo libro. Volevo aiutare con un piccolo gesto a rendere completo questo libro. Mi scuso nuovamente e se un modo per contattare Ilaria non c’è, spero di non recare alcun danno scrivendo la mia mail qui.
        brhc@libero.it
        Daniele

        Mi piace

  3. Elena ha detto:

    Non c’ è da scusarsi assolutamente! Vaniglia è un libro meraviglioso e siamo molto felici che sia apprezzato da tanti. Ci piace anche l’idea del confronto. Il problema sorge solo ed esclusivamente per via dei diritti d’autore sulla musica. Capirete senz’altro le mie ragioni.
    Spero cmq di rivedervi su questo blog, magari per commentare altri articoli.

    Mi piace

  4. La dany ha detto:

    Spero qlcn possa aiutarmi!
    Il libro che avevo è andato perduto in un trasloco. Ho riacquistato iL libro ma sulla versione che ho nn ci sono le indicazioni della traccia del cd a bordo pagina ( il cd c’è L ho ancora originale!! )
    Mi indicate pagina e traccia da ascoltare?
    Grazie!!!!

    Mi piace

  5. Manuela ha detto:

    Ciao Dany, ecco le indicazioni che cercavi:
    pag.12 brano 1
    pag.37 brano 2
    pag.49 brano 3
    pag.72 brano 4
    pag.108 brano 5
    pag.141 brano 6
    pag.179 brano 7
    pag.184 brano 8
    pag.216 brano 9
    pag.230 brano 10
    pag.249 brano 11
    pag.262 brano 12
    pag.288 brano 13
    pag.294 brano 14
    pag.312 brano 15
    pag.322 brano 16
    Ciao,
    Manuela

    Mi piace

Rispondi

