L’alchimista degli strati – Carlo Sgorlon

Aprire un libro significa stabilire una nuova relazione. Nei rapporti interpersonali spesso accade che un nuovo incontro inizi non nel migliore dei modi, ma che poi si evolva in maniera inaspettata. Ed è proprio quello che mi è capitato con la lettura de L’alchimista degli strati di Carlo Sgorlon. Un incontro casuale in un reparto di libri ultra scontati in cui solitamente si trovano testi poco conosciuti (almeno quello in questione lo era per me), ma non per questo da considerare poco degni di nota.
Banalmente sono stata attratta dal titolo, ma ho subito compreso che del suo omonimo più famoso c’era ben poco…

Ero convinta che sarei stata proiettata in un mondo onirico in cui un protagonista va alla ricerca della pietra filosofale, ma, con mio grande disappunto (ecco cosa succede a chi non legge la quarta di copertina!), le prime pagine sono risultate ben piantate nella realtà con una descrizione degli studi di un giovane, Martino Senales, al Politecnico di Milano e il suo incontro con il misterioso collega di università Abramo Fusswi.

Devo dire la verità, ho abbandonato la lettura dopo qualche capitolo perché facevo davvero fatica a capire il nesso tra le vicende e i personaggi e mi sembrava tutto un po’ troppo slegato, compreso il tessuto narrativo. Mi chiedevo cosa potesse unire l’Alto Adige e un piccolo Emirato Arabo, il petrolio e l’acqua, i derrick e i laghi ipogei (!), la realtà e la leggenda, un uomo e una donna radicalmente diversi. Ma considerando un libro in sospeso come qualcosa di irrisolto, ho deciso di continuare.

A fine lettura, con mia grande sorpresa, ho invece apprezzato l’evoluzione della storia, che tocca aspetti davvero scottanti della nostra epoca petrolio-dipendente e ritrovato il cardine su cui è strutturata: l’energia vitale, l’alchimia che si crea nel rapporto tra l’uomo e la terra e tra l’uomo e i suoi simili, in una condizione finalmente più naturale.
Mai fermarsi alla prima impressione!

Casa editrice: Mondadori
322 pagine
ISBN 978-88-04-57099-8

Rispondi

