GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO E DEL DIRITTO D’AUTORE

Il tempo per leggere, come il tempo per amare,
dilata il tempo per vivere.

~ Daniel Pennac

GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO E DEL DIRITTO D’AUTORE

L’idea della Giornata mondiale del libro e del Diritto d’autore ha la sua origine in Catalogna dove, il 23 aprile, festa di San Giorgio, una tradizione di origine medioevale vuole che ogni ogni uomo regali una rosa alla sua donna.
Così i librai della Catalogna, mantenendo la tradizione, usano regalare una rosa per ogni libro venduto in questa giornata.

La data ha, inoltre, un particolare valore simbolico poiché il 23 aprile del 1616 vennero a mancare lo spagnolo Miguel de Cervantes (1547-1616), l’inglese William Shakespeare (1564-1616) e il peruviano Inca Garcilaso de la Vega (1539-1616).

La Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, è stata proclamata dall’UNESCO per il 23 aprile e ha lo scopo di promuovere la lettura, l’editoria e la protezione della proprietà intellettuale attraverso il diritto d’autore.

A partire dal 1996, viene organizzata ogni anno con numerose manifestazioni in tutto il mondo
Nel 2012 è dedicata alla traduzione, con la celebrazione dell’80° anniversario dell’Index Translationum, il repertorio mondiale delle traduzioni gestito dall’UNESCO, importante strumento di diffusione e di monitoraggio dei flussi culturali mondiali.
Le celebrazioni UNESCO per la Giornata hanno inizio, in Armenia, ad Erevan, eletta per quest’anno, Capitale Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore.

Annunci

2 thoughts on “GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO E DEL DIRITTO D’AUTORE

  1. Ho mancato la giornata mondiale del libro!! Per ‘punizione’ mi rituffo tra le pagine di quello che sto leggendo. Non sapevo che la tradizione affondasse le sue radici in tempi così lontani… La trovo davvero suggestiva! La citazione di Pennac, poi, credo sia perfetta per celebrare questo evento.

    Mi piace

    1. Effettivamente la tradizione è molto suggestiva e sarebbe carino trovare un modo tutto italiano per festeggiare questa giornata. Io sono andata in “spedizione punitiva” in libreria(bottino: 2 libri!) ma niente rose purtroppo..

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...