Romanzo per signora – Piersandro Pallavicini

Questo e’ un romanzo che vi lascerà spiazzati se, come me, pensavate di accingervi a leggere le divertenti avventure di un gruppo di vecchietti di provincia nella costa azzurra più chic. I libro di Pallavicini e’ molto di più e di diverso. I protagonisti sono cinque anziani benestanti di Vigevano in vacanza a Nizza. Sono soci del Rotary Club locale, viaggiano con auto di grossa cilindrata, usano senza problemi le carte di credito. Cesare, la voce narrante, ci racconta la sua storia, passando ripetutamente dal presente al passato, inserendo con pochi tratti quella dei suoi compagni di avventura. Non mancano battute dialettali e abbondano avventure strampalate e situazioni sopra le righe.

Ma nei pochi giorni della gita emergono altri aspetti: la malattia, la paura della morte, la nostalgia e la solitudine. Sono sentimenti forti ma espressi senza sentimentalismi, con una scrittura asciutta, direi maschile, che da una parte stempera i momenti più difficili con ironia corrosiva, e dall’altra accompagna le debolezze con affetto sempre un po’ irriverente. Nonostante Pallavicini scriva in modo estremamente scorrevole per me non e’ stata una lettura semplice. Affrontare certi temi del romanzo e il suo contesto e’ stato particolarmente faticoso. Romanzo per signora si presta a più chiavi di lettura ma, piaccia o meno, difficilmente potrà lasciare il lettore indifferente.

Annunci

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. la ringrazio di aver letto il mio romanzo e di averne parlato con sincerità. Sono contento che (come mi par di capire) lo abbia apprezzato, sia pur con difficoltà e dolore. Un caro saluto. Piersandro

    Mi piace

    1. Tiziana ha detto:

      La ringrazio molto per il suo gentile quanto inaspettato commento.
      Vorrei aggiungere che, conoscendo da sempre Vigevano e la sua mentalità, ho trovato i “suoi” personaggi particolarmente vividi e credibili. Giusto ieri mi sembra di aver incrociato la Franca in via Merula …..
      Grazie e a presto
      tiziana.

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...